verdi del trentino
  scuola di formazione politica e culturale ALEXANDER LANGER
  ANNI ACCADEMICI:
2021 - 22

2019 - 20

2018 - 19

2017 - 18

2016 - 17

2015 - 16

2014 - 15

2013 - 14
2012 - 13 2011 - 12 2010 - 11 2009 - 10 2008 - 09 2007 - 08 2006 - 07 2006

  torna a precedente    

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  


Trento, sabato 28 gennaio 2006
Relazione di Riccardo SCARTEZZINI
su
LA CINA come conoscerla e interpretarla"
leggi programma

rassegna stampa

Trento, 31 gennaio 2006
SCUOLA LANGER: 100 ISCRITTI
Si è parlato di Cina alla "scuola" voluta dai Verdi
da l'Adige di martedì 31 gennaio 2006

Hanno raggiunto quota 100 le iscrizioni alla Scuola di formazione politica e culturale promossa dai Verdi e dedicata ad Alexander Langer.

Hanno raggiunto quota 100 le iscrizioni alla Scuola di formazione politica e culturale promossa dai Verdi e dedicata ad Alexander Langer. Il primo incontro, intitolato «La Cina, conoscerla e interpretarla» condotto dal professor Riccardo Scartezzini, docente di Sociologia della relazioni internazionali nell'ateneo trentino e considerato uno dei maggiori conoscitori a livello nazionale di questo grande paese al centro del dibattito economico mondiale, si è svolto sabato 28 nella Sala Rosa del palazzo della Regione, con una buona partecipazione nonostante i disagi provocati dalla neve. «Quest'iniziativa nasce da un dibattito interno ai Verdi, ma vuole proporsi come un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, indipendentemente dalla parte politica. Gli argomenti scelti favoriscono inoltre uno sguardo verso l'esterno del nostro ombelico trentino - ha detto il presidente dei Verdi del Trentino Marco Boato prima di passare la parola al relatore.

L'incontro di sabato scorso ha riguardato la Cina, un paese ancora misterioso e differente dall'Occidente che conosciamo dal punto di vista politico, religioso e culturale. Il professor Scartezzini, forte anche delle numerose visite svolte personalmente in Oriente, ha mostrato un quadro sfaccettato del paese, suscitando l'interesse e la curiosità dei presenti. Tra le domande poste al professore, oltre alle delucidazioni sulle caratteristiche particolari del libero mercato cinese, sviluppatosi in un regime comunista e confuciano, i trentini hanno chiesto: «Come mediare con i cinesi?» e «Cos'è possibile esportare in Cina?». Il professore ha così evidenziato il modello cooperativo, le strategie turistiche e la tecnologia degli impianti di risalita come una ricchezza trentina per i cinesi. Un altro punto di contatto tra le due realtà è rappresentato dal dialogo culturale, promosso dal Centro Studi Martino Martini, nato proprio a Trento nel 1997 e dedicato ad un missionario gesuita trentino che degli anni trascorsi in Cina ha lasciato ampia testimonianza letteraria e cartografica. Il centro studi, che ha sede nella facoltà di Sociologia ed è diretto dallo stesso Scartezzini, è impegnato nella pubblicazione dell'opera omnia di Martini e promuove diverse attività di contatto culturale tra Europa e Cina, tra cui la prossima uscita di una rivista.

Il Centro studi favorisce l'interscambio culturale e il contatto tra atenei orientali e occidentali. Per maggiori informazioni www.soc.unitn.it/martinicenter. Il programma del corso, coordinato da Alessandro Franceschini, prevede altri cinque appuntamenti mensili fino a giugno, ma l'esperienza della Scuola Langer non terminerà qui e da settembre partiranno nuovi cicli d'incontri, per i quali si accettano suggerimenti riguardo ai temi e ai relatori.

Il prossimo seminario si terrà il 18 febbraio quando il professor Woelk parlerà de «La Germania prima e dopo la riunificazione»; il 18 marzo sarà la volta del professor Diamantini, che illustrerà «Lo sviluppo sostenibile: che cos'è, come analizzarlo e come promuoverlo»; il 29 aprile si tratterà il tema della «Riforma costituzionale: un esame critico in preparazione del referendum» con il preside di Giurisprudenza Toniatti; il professor Postal approfondirà il 20 maggio «L'Autonomia del Trentino-Alto Adige/Südtirol: storia, istituzioni e problemi» ed infine, il 17 giugno, si terrà l'incontro del professor Palermo intitolato «L'Europa: il Trattato costituzionale e le istituzioni dell'Unione Europea».

 

Alexander Langer

Coordinatore:
Alessandro
Franceschini

Segreteria:
Rose Marie Callà
Emma Di Girolamo

tel. 0461 235753
cell. 339 7601363

Segreteria:
TRENTO
via Torre Vanga, 18
tel. 0461 227380
fax 0461 227381

Sede incontri:
TRENTO
piazza Dante
Palazzo Regione
Sala Rosa

Orario incontri :
ore 15 - 18.30

 

© 2000 - 2022    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
   
torna su